DNV GL Business Assurance

Cos'è la ISO 45001

La ISO 45001 aiuterà le organizzazioni che vorranno farla propria, a migliorare le proprie performance legate alla salute e sicurezza, creando un ambiente di lavoro sicuro dove gli incidenti e le malattie professionali sono prevenute e le vite vengono salvate.

Cos'è la ISO 45001?

La norma ISO 45001 è stata pubblicata il 12 marzo 2018 e sostituirà completamente la OHSAS 18001:2007 che non sarà più valida allo scadere dei 3 anni dalla pubblicazione della nuova norma ISO 45001.

Ci sono cambiamenti sostanziali nel nuovo standard ISO rispetto al precedente  OHSAS.
Questi cambiamenti derivano in larga misura dall'adozione di una struttura comune per tutti gli standard dei sistema di gestione ISO, ovvero la "High Level Structure" (HLS) che definisce terminologia, requisiti e definizioni comuni. 
Questa struttura di cornice è particolarmente utile per le organizzazioni con sistemi di gestione integrati, in quanto vi si ritrovano elementi comuni e/o facilmente integrabili.
Oltre ai cambiamenti di struttura, vi sono anche delle modifiche specifiche sui contenuti della norma e benchè molti punti siano riconoscibili nei requisiti OHSAS 18001, esistono una serie di differenze significative sia nella formulazione che nell'accento.

Cosa succede adesso?

La pubblicazione dello standard è l’atto conclusivo dopo 5 anni di lavoro per il suo completamento. Lo standard ha superato con successo la fase di bozza con 57 voti di approvazione a fine gennaio (93%), ed è stato rilasciato oggi come previsto.

Lo standard finale presenta modifiche solo minori e formali rispetto alla versione FDIS di novembre 2017. Pertanto, per chi avesse già iniziato a preparare il processo di migrazione dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001, non dovrà apportare cambiamenti al suo percorso. Chi, invece, non si fosse ancora cimentato potrà avviare in modo sicuro la pianificazione della migrazione.

Entro Marzo 2021, le aziende certificate OHSAS 18001 dovranno completare la migrazione, mentre le aziende che intendono certificare un nuovo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro si concentreranno direttamente sul nuovo standard ISO 45001.

Clicca qui per ulteriori informazioni su che cosa cambia con la ISO 45001.

;